fbpx

Il valore dell’esperienza all’origine di un nuovo progetto

Insieme alle realtà che rappresentano la moda etica abbiamo dato forma alle nostre idee

Esplorare le realtà che hanno reso famoso il Made in Italy vuol dire percorrere la storia della moda e del design. Una ricerca che ci ha permesso di conoscere anche il vero significato di moda etica e produzione ecosostenibile. Politiche su cui le aziende che abbiamo selezionato hanno insistito da molti anni, mettendole in pratica nei propri processi produttivi per raggiungere l’eccellenza.

Etica e rispetto per l’ambiente sono ormai valori che non si possono dare per scontati, garantiti da certificazioni internazionali dei prodotti e degli ambienti lavorativi. Quando parliamo di materiali etici, ci riferiamo all’intero processo produttivo: l’allevamento delle pecore per la lana, la coltivazione delle piante da cui ricaviamo le fibre tessili, la filatura e la tintura dei tessuti. Passando in sartoria, l’attenzione viene posta soprattutto sulla tutela dei lavoratori, elemento cardine per la stimolazione di un ambiente creativo.

 


Conoscere a fondo la complessità di questo mondo è stato un punto fermo in tutta la ricerca. Il passo successivo è stato il confronto diretto con le diverse realtà che applicano questi principi, innanzitutto per instaurare un rapporto di fiducia reciproca: ne è emerso che coloro che da decenni seguono questa visione sono più predisposti a continuare la ricerca di metodi di sviluppo del prodotto moderni e sostenibili.

Il lanificio Moessmer di Brunico e la sartoria Lavgon ci hanno colpito per ciò che rappresentano. Pionieri della produzione ecosostenibile, da anni si impegnano a dare un significato moderno al Made in Italy. Entrambi applicano un modello sostenibile all’intero ciclo produttivo, fino alla scelta di alimentare i propri impianti con fonti d’energia rinnovabili. Partendo da queste basi, è stato naturale instaurare un rapporto di fiducia nello sviluppo della nostra idea, costruendo un progetto innovativo che mette in relazione due eccellenze italiane per dare forma alla prima collezione NO FAKE L.G.

Unisciti a noi.

 

Pin It on Pinterest